schegge di me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2013, 23:48
Avatar

Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

Group:
Assistente
Posts:
46,315
Location:
DreamLand

Status:




Schegge di me
~Tahereh Mafi~



Tahereh Mafi è nata in Connecticut, 24 anni fa, da immigrati iraniani, e si è trasferita in California, Orange County, dove si è laureata a due passi dalla cittadina di Laguna Beach, nota per il suo Festival of Art, l’atmosfera liberal, le lunghe spiagge, i canyon e le colline che abbracciano l’Oceano Pacifico



264 giorni segregata in una cella, senza nessuno con cui parlare

AMBIENTAZIONE



L'ambientazione è un misto, è tra qualche anno nel futuro, quindi direi futuristica, anche se ci sono cenni che fanno pensare che sia un universo parallelo, forse appunto la trama che parla di persone soggette a poteri speciali

CURIOSITA’



Piu che altro che ammiro l'autrice, per un immigrato è davvero difficile farsi una vita, quindi per darle un minimo segno di rispetto da parte nostra, per ciò che sta cercando di fare, cioè una vita, direi che potremmo leggere il suo libro, d'altro canto non delude nemmeno un poco quindi non farete il minimo sforzo ad aprirlo e leggerlo.

LUOGHI




NoName: il luogo di cui parla il libro è ambiguo, potrebbe essere Roma, cosi come potrebbe essere New York, tutte le strade, gli edifici e ogni edificio ricooscibili sono stati distrutti per via della guerra, quindi non si potrebbe nemmeno capire dove si trova. Soprattutto per il fatto che Juliet è chiusa dentro una tomba da un bel po', quindi non ha la minima idea di dove si trovi.


PERSONAGGI




Juliet: Da quando era piccola fu lasciata sola dai genitori, perche incapace del contatto umano. Non ha mai potuto toccare qualcuno senza fargli male, per le persone che l'hanno messa in gabbia è una benedizione, un arma da usare, per lei una maledizione... Non ha mai potuto avere un contatto normale coi suoi genitori, non ha mai avuto un amico, niente di niente. Si sente molto sola e cerca di farcela scrivendo un diaro dentro la cella che le hanno affibbiato.
Adam: Un soldato che neanche a farlo apposta era un ex compagno di scuola di Juliet, ai tempi in cui la ragazza vi andava ancora. Non si è mai scordato la gentilezza che lei gli aveva fatto e una volta trovata, ha cercato in ogni modo di scoprire il suo segreto, finche non si è accorto che è immune al suo potere.




LA TRAMA



Da quando è nata Juliet ha questo potere, ogni volta che tocca una persona quest'ultima muore, restando stecchita per terra. I suoi genitori spaventati, la lasciano nelle mani dei soldati e se ne vanno. All'incirca per quattro anni non vede nessuno, vive dentro una cella guardando il mondo solo da delle sbarre, quindi non sa nulla di esso, le uniche persone che ha visto in vita sua sono i soldati che le portano il cibo, finche nella sua cella non si presenta un soldato, Adam, che deve restare con lei, essendo stato arrestato per subordinazione (almeno mi sembra questo il motivo). Passano parecchio tempo insieme, finche il capo dei soldati non li fa scappare e si viene a sapere le vere intenzioni di Adam. Adam è un soldato dell'esercito mandato in quella prigione appunto per Juliet, doveva riportarla al suo capi, che avendo sentito del tuo tocco ne era rimasto stregato e aveva deciso di usarla come arma.
Determinata a non lasciarsi usare, Juliet decide di scappare e Adam, innamorato di lei scappa con lei, perdendo un amico e ritrovando suo fratello, che aveva lasciato solo per poter fare il soldato e portare qualche soldo a casa. Credendo che potessero pero esser rintracciati decidono di scappare ancora e trovano un nascondiglio perfetto, un luogo dove ci sono molte altre persone come Juliet, un luogo dove le persone possono coltivare il loro potere tranquillamente.


COMMENTO



Questo libro è stato davvero molto bello, anche se piu ci ripensi mi fa venire molto in mente Rouge, il personaggio ruba poteri di X-Men, la storia è molto simile, solo che qui le persone che lei tocca muoiono direttamente e velocemente, com Rouge è una morte un po' piu lenta. A quanto ho capito questo libro sarebbe il prim di una trilogia, e spero davvero che lo facciano. I personaggi sono divertenti e la storia di per se è davvero molto bella e anche fluida, scorre davvero molto bene, anche se per alcuni punti può sembrare strano. Un altro punto che secondo me guadagna l'autrice, è l'ambientazione, il modo in cui ha descritto un mondo in guerra come quello e con persone che sviluppano poteri di questo genere, beh è davvero ben fatto e ci vuole anche una forte immaginazione.
Lo consiglio di leggere a chiunque abbia letto i libri della saga di Matched




Edited by phoebe' - 17/4/2013, 18:06
 
website Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2013, 17:07
Avatar

Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

Group:
Assistente
Posts:
46,315
Location:
DreamLand

Status:


aggiunte le immagini *^*
 
website Contacts  Top
1 replies since 12/4/2013, 23:48   38 views
  Share