Free!

« Older   Newer »
  Share  
~Irina~
view post Posted on 26/8/2013, 14:48





Free!

Free!


Io nuoto solo a stile libero.


Free! è un anime del 2013 prodotto da Kyoto Animation e Animation Do di genere Sportivo e Slice of Life. La serie è scritta da Masahiro Yokotani e diretta da Hiroko Utsumi, con il character design originale di Futoshi Nishiya e la colonna sonora di Tatsuya Katō. L'anime è attualmente in onda in Giappone su Tokyo MX dal 4 luglio 2013. Viene trasmesso anche sul sito web Nico Nico Douga e su Crunchyroll sottotitolato in lingua inglese.
Quattro ragazzi, di nome Haruka, Makoto, Nagisa e Rin, partecipano ad un torneo di nuoto, poco prima di diplomarsi alla scuola elementare. Persesi di vista, anni dopo si ritrovano, quando Rin sfida Haruka ad una gara, vincendola. Non volendo essere sconfitto così facilmente, Haruka riunisce Makoto, Nagisa e la nuova recluta Rei per formare un club di nuoto all'istituto Iwatobi.

Tuffati con il cuore.


Ambientazione

Free! è ambientato nel Giappone dei giorni nostri, in un paese probabilmente non molto distante da Tokyo.

Personaggi

Haruka Nanase
È un ragazzo che frequenta il secondo anno di scuola superiore, ama nuotare e stare in acqua. È una persona molto forte e tranquilla. Il suo stile affascina molti e il suo stile di nuoto è stile libero. Il suo amore per l'acqua è così forte che spesso si spoglia alla sola vista. A causa del suo nome da ragazza, viene spesso scambiato, in un primo momento, per una ragazza ed i suoi amici lo chiamano "Haru". È vice-capitano del club di nuoto.
Doppiatori
Nobunaga Shimazaki (da ragazzo), Megumi Matsumoto (da bambino)


Makoto Tachibana
È il migliore amico di Haruka, anche lui al secondo anno, nella sua stessa classe. A differenza di Haruka, è più estroverso e spesso parla addirittura per lui. È bello e attento agli altri, ma, tuttavia, è debole di cuore e si spaventa facilmente. Ha sviluppato una paura verso l'oceano a causa di un incidente traumatico in cui un vecchio pescatore, che ammirava tanto, annegò in un tifone insieme a molti altri. È il capitano del club di nuoto e il suo stile di nuoto è dorso.
Doppiatori:
Tatsuhisa Suzuki (da ragazzo), Satsuki Yukino (da bambino)

Nagisa Hazuki
È un ragazzo del primo anno al Iwatobi. È molto vivace e non ha paura di dire la sua. Ammira lo stile di Haruka sin dalla scuola elementare e si iscrive alla sua stessa scuola nella speranza di nuotarci insieme. Gli viene l'idea di avviare un club di nuoto, diventandone il tesoriere. Il suo stile di nuoto è rana.
Doppiatori:
Tsubasa Yonaga (da ragazzo), Satomi Sato (da bambino)

Rei Ryugazaki
È un compagno di classe di Nagisa. È bello e intelligente, e viene spesso manipolato da Nagisa per qualche ragione]. Si rifiuta più volte di unirsi al club di nuoto, perché pensa che nuotare non sia bello; tuttavia, si scopre che non sa nuotare. In seguito, però, si unisce al club poiché ammira lo stile libero di Haruka. Una volta, quando era piccolo, dimenticò la sua biancheria intima nello spogliatoio, provando grande imbarazzo. Il suo stile di nuoto è farfalla, l'unico che può praticare.
Doppiatori:
Daisuke Hirakawa (da ragazzo), Yoko Hikasa (da bambino)

Rin Matsuoka
È il rivale di Haruka e suo ex-compagno di squadra alla scuola elementare. Torna in Giappone, dopo aver studiato all'estero, in Australia, durante la scuola media, cambiando completamente la sua personalità[4], dovuta al fatto di aver subìto una sconfitta in una gara contro Haruka durante il loro primo anno di scuola media. Va alla Samezuka, ma non si unisce subito al club di nuoto della scuola. Nonostante la sua rivalità con il club di nuoto dell'Iwatobi, continua a dimostrare interesse per i componenti. Il suo stile di nuoto è stile libero e farfalla.
Doppiatori:
Mamoru Miyano (da ragazzo), Akeno Watanabe (da bambino)

Gou (Kou) Matsuoka
È la sorella minore di Rin, frequenta il primo anno al Iwatobi. Poiché il suo nome può essere letto anche in un altro modo, preferisce venir chiamata "Kō", dato che Gō è maschile, ma alla fine lascia perdere, per lo più a causa di Nagisa, che la chiama insistentemente Gō. Collabora con il club di nuoto, diventandone la manager, nella speranza di contribuire a far tornare Rin quello di un tempo. È molto organizzata e determinata. Ha la tendenza ad arrossire quando vede i muscoli dei ragazzi.
Doppiatore:
Akeno Watanabe,

Luoghi

Liceo Iwatobi: E' il liceo frequentato da Haru, Makoto, Nagisa, Rei e Gou. Essendo il club di nuoto chiuso ormai da tempo quando decidono di crearne uno nuovo avranno il permesso di utilizzare la piscina della scuola, a patto che prima la aggiustino loro.

Liceo Samezuka: Anche conosciuto come il Colosso del Nuoto, è una scuola che vanta un importante club di nuoto. A questa scuola si iscrive Rin dopo essere tornato dall'Australia, il capitano della squadra sembra essersi preso una cotta per la sorella di Rin dopo averla incontrata il giorno che lei andò a cercare il fratello al club.

La Trama


Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria in una staffetta, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista. È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. Intanato Haruka insieme agli altri 2 vecchi amici Makoto e Nagisa, fonda un club del nuoto. La loro manager sarà Gou, la sorella di Rin, che frequenta lo stesso istituto. I 4 reclutano un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki, ex saltatore con l'asta. Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introducono ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.

Curiosità

Una Web radio per promuovere l'anime, chiamata Iwatobi Channel (イワトビちゃんねる), ha iniziato le sue trasmissioni il 17 giugno 2013. Il programma, presentato da Nobunaga Shimazaki e Tatsuhisa Suzuki, rispettivamente voci di Haruka Nanase e Makoto Tachibana, è in streaming online ogni lunedì ed è prodotto dalla Internet radio giapponese Lantis e Onsen. Il primo CD è uscito il 21 agosto 2013, mentre il secondo il 25 settembre 2013.
--------------------------------------------------------------------------------
Una light novel, con il titolo High☆Speed! (ハイ☆スピード!), scritta da Kōji Ōji e disegnata da Futoshi Nishiya, è stata pubblicata da Kyoto Animation l'8 luglio 2013.
--------------------------------------------------------------------------------
Il primo volume di una serie di Drama-CD, intitolato Iwatobi kōkō suiei-bu katsudō nisshi (岩鳶高校水泳部 活動日誌), è stato pubblicato il 21 agosto 2013.
--------------------------------------------------------------------------------
La prima sigla finale (Splash Free) è cantata da una band chiamata Style Five, formata dai doppiatori dei cinque ragazzi protagonisti.
--------------------------------------------------------------------------------
La doppiatrice di Rei da bambino, Yoko Hikasa, canta Utsukushiki Zankoku na Sekai, la prima ending dell'anime Shingaki no Kyojin, ossia l'Attacco dei Giganti.

Commento


La prima cosa che mi ha colpito di Free! è stata l'animazione, disegni ben curati, movimenti fluidi e colori brillanti, perfetti per la stagione estiva (periodo nel quale è uscita la serie) e per l'argomento trainante della storia, il nuoto.
Un nuovo anime del genere Slice of Life che si guarda con piacere per via della sua leggerezza e simpatia, un po' di mistero però ci deve stare per rendere la storia più interessante. Infatti nelle prime puntate ci si pongono alcune domande sul passato dei protagonisti che vengono risolte più avanti senza però intaccare l'atmosfera allegra dell'anime.
Le care fangirl strabuzzano gli occhi di fronte a cotanta bellezza fisica dei protagonisti (xD), che con il loro fisico atletico attirano sempre più fan della serie.
I protagonisti sono cinque ragazzi, tutti con un nome femminile, ed ognuno di loro ha un carattere differente dagli altri, quest'ultima cosa l'ho trovata un po' banale perchè è il classico harem di ragazzi. E' come trovarsi di fronte ad una vetrinetta di pasticcini tutti differenti e non riuscire a scegliere perchè ognuno ha una caratteristica che lo rende delizioso, non so se mi spiego xD
Haruka è il classico tipo distaccato e interressato solo al nuoto. Makoto è il tipo tranquillo e gentile del gruppo, ma anche un po' fifone, Nagisa è il classico ragazzino tenero ed esuberante, Rei è il secchione un po' tsundere ed infine Rin è "quello cattivo", un tipo scontroso che per via di un viaggio in Australia si allontanò da Haru, Makoto e Nagisa quando andavano alle elementari. Ciò che accomuna tutti loro è la passione per il nuoto, oltre ai nomi particolari.

Tornando al discorso dell'animazione altro fattore positivo della serie è la colonna sonora, sigle accattivanti si accostano alla perfezione con le immagini delle opening e delle ending. La prima ending poi ci presenta quasi un'universo alternativo, una storiella davvero carina, fantastica la scena dove Haru è senz'acqua nel deserto e Rin invece ne ha a volontà.
Nel complesso è davvero un bell'anime, divertente e con un tocco di fanservice che non arriva mai ad essere esagerato, o troppo esplicito.
Un parere personale: dopo così tanti anime dove in tutti prima o poi compare sempre un po' di fanservice per i ragazzi, ecco un anime che pensa alle fangirl inserendo quel pizzico di malizia in più che serve per creare delle scene comiche davvero carine.

Recensione di ~Irina~ // voto dell’Anime ★ ★ ★ ★

Fonti: Wikipedia e AnimeClick.it



Edited by ~Irina~ - 26/8/2013, 16:43
 
Top
0 replies since 26/8/2013, 14:48   105 views
  Share